Piemontese
e liberale. Soprattutto piemontese

Credo nel mio territorio, nelle sue potenzialità e nel suo modo di essere: la nostra storia insegna che non c’è obiettivo che non possiamo
raggiungere

Quando mi chiedono quali siano i caratteri fondanti della mia attività, rispondo che prima di tutto sono “piemontese”: non è, sicuramente, un richiamo alla nascita, ma un richiamo al mio attaccamento alla mia terra, alle persone che la abitano, indipendentemente dal luogo di nascita, inevitabilmente contagiate dal modo di fare sabaudo. Fiero, operoso, abituato a condividere, ad agire prima di parlare, tratti che possono essere scambiati per scontrosità, ma non lo sono.

Biografia

Sono nato il 1° luglio 1973 a Chieri, e risiedo da sempre tra Cavagnolo e Brusasco, dove ho le mie radici familiari. Mi sono sposato nel 2006 con Tiziana e nel novembre del 2012 sono diventato papà di Arianna. Ho frequentato le scuole elementari a Cavagnolo, le scuole medie a Brusasco e mi sono diplomato nel luglio 1992 al Liceo Scientifico “Isaac Newton” di Chivasso. Nell’anno accademico 1998/1999 mi sono laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Torino.

Ho lavorato dal 2002 fino al marzo 2018 nell’area dei controlli della Direzione Risorse Finanziarie della Regione Piemonte. Prima di allora, a partire dal 1995, ho svolto attività di comunicazione presso enti e istituzioni pubbliche e private e in quegli stessi anni ho collaborato con il settimanale “La Nuova Periferia”, occupandomi dei Comuni della collina chivassese e della sezione sportiva.

Il mio impegno in politica

La passione per la politica è un’eredità paterna e risale ai primi anni del Liceo, quando ho iniziato ad impegnarmi in prima persona nei gruppi della rappresentanza studentesca. La mia prima (ed unica) adesione ad un partito è però avvenuta nel 1994, quando ho scelto Forza Italia e Silvio Berlusconi. Nel movimento azzurro ho ricoperto numerosi incarichi, a livello regionale e provinciale, con una parentesi come Coordinatore della Città di Torino nel triennio 2010-2012. Ho affiancato il Presidente di Forza Italia Piemonte Sen. Gilberto Pichetto Fratin, con il ruolo di Commissario provinciale Forza Italia Torino, dal 2015 al 2019.


2016-2023

Comune di Brusasco

Sono Consigliere al Comune di Brusasco (TO), avendo riportato il maggior risultato in termini di preferenze personali fra tutti i candidati in Consiglio comunale presentati dalle liste in campo sia nella tornata elettorale del 2016 che nell’ottobre 2021.

Faccio parte dell’Unione del Trincavena (formata dai Comuni di Brusasco, Cavagnolo e Brozolo), in rappresentanza e su indicazione della minoranza consiliare del Comune di Brusasco.

2004-2014

Provincia di Torino

Sono stato eletto nel 2004 e rieletto nel 2009 nel collegio di San Salvario a Torino. Fra gli indicatori di rilievo della mia attività consiliare durante il secondo mandato, c’è da segnalare la funzione di Presidente della Commissione Controllo, la presentazione di 137 fra mozioni ed ordini del giorno, la proposizione di 282 fra interrogazioni ed interpellanze, di cui 73 come primo firmatario, una percentuale di presenze in Consiglio che superato il 98% delle sedute, con una punta del 100% nel corso del 2013 e del 2014.

2018 – 2022

Deputato alla Camera

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati, vincendo con 64.519 voti il Collegio uninominale n. 7 (Settimo Torinese-Chieri-Chivasso) appartenente alla Circoscrizione elettorale Piemonte 1. In rappresentanza del Gruppo Parlamentare di Forza Italia sono stato prima componente della Commissione VIII Ambiente Territorio e Lavori Pubblici, poi della Commissione VI Finanze e della Commissione di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.