Piemonte virtuoso in fatto di trapianti

Oggi, al grattacielo Piemonte, sono stati presentati i dati sulla situazione dei trapianti nella nostra Regione, una vera e propria eccellenza. La donazione degli organi, tessuti e cellule ai fini di trapianto è una straordinaria opportunità per le persone che possono contribuire al processo di cura di tanti malati che spesso non hanno altre possibilità di trattamento. «Il Piemonte si conferma modello di riferimento in Italia e in Europa per le attività di donazione e trapianto: questo importante risultato deve essere di impulso per aumentare il nostro impegno per un ulteriore futuro progresso» ha ricordato il presidente Alberto Cirio.

Continua a leggere

800 comuni rischiano di non essere rappresentati dopo le prossime elezioni

“Passi avanti importanti sull’uguaglianza di genere ma nulla per tutelare la rappresentanza territoriale. Così arriveremo alle elezioni dell’8 e 9 giugno, sostiene Marco Bussone, Presidente dell’Uncem (l’Unione dei comuni montani) con ottime probabilità che in Consiglio regionale non entri nessun rappresentante dei piccoli comuni. Non solo quelli di montagna, ma anche le area agricole.

Continua a leggere

Tre considerazioni sul voto in Sardegna

Cosa ci dice il voto in Sardegna, con la vittoria – oggettivamente a sorpresa, seppur di una manciata di voti – di Alessandra Todde? Qualche considerazione in ordine sparso.

Prima considerazione: la politica è bella, emozionante. Come nel calcio, non bisogna dare nulla per scontato e il risultato rimane aperto fino all’ultimo.

Continua a leggere

Mandato ai sindaci da La Nuova Periferia del 14 febbraio

Due terzi dei Comuni al voto. Un po’ di più se si prende come riferimento l’intero territorio regionale, un po’ di meno se si considerano i soli Comuni appartenenti alla Città Metropolitana di Torino. In numeri: 800 (su 1180) in Piemonte, di cui 204 (su 312) nella provincia torinese. Insomma, si tratta di un turno elettorale che modificherà o confermerà gran parte delle amministrazioni locali, alcune anche nel chivassese e nella collina del Monferrato torinese.

Continua a leggere

Giorno del ricordo

Tra il 1943 e il 1947, la popolazione di lingua e cultura italiana di Istria e Dalmazia è stata vittime della pulizia etnica portata avanti dalle milizie di Tito. Una tragedia spesso considerata di serie B e ancora oggi oggetto di strumentalizzazioni politiche, se non addirittura di negazionismo, che invece merita di essere celebrata nel Giorno del Ricordo, ma soprattutto studiata e approfondita. Per chi volesse farlo, ecco una breve bibliografia.

Continua a leggere

Una proposta per i nostri territori

In anni difficili, caratterizzati da una pandemia mondiale che ha messo a dura prova il servizio sanitario regionale, il Presidente Cirio è riuscito a far ripartire il Piemonte, recuperando posizioni proprio nell’offerta di salute ai cittadini – il tutto, con la consapevolezza, in primis da parte sua, che il percorso intrapreso è quello giusto ma è ben lungi dall’essere completato – e in tema di infrastrutture strategiche.

Continua a leggere

Molto più di una doggy bag

Vale milioni di euro – una decina secondo le stime più prudenti – il cibo sprecato nel nostro Paese. Stando ai dati forniti dal Corriere della Sera sul 2023, “ogni anno in Italia vengono sprecati 8,65 milioni di tonnellate di cibo. A livello pro capite, ogni italiano ne butta 146 chili, 15 in più rispetto alla media europea, con il 73% dello spreco che si verifica in casa”.

Continua a leggere

Corriere della Sera del 29 dicembre 2023

Il podcast House of Carlo e i post su TikTok (seguiti oltre le mie aspettative) sono stati lo spunto per una bella chiacchierata con la giornalista Francesca Angeleri, con cui siamo finiti a parlare di politica, formazione, giovani e futuro, le tematiche che sento come mie. Grazie Francesca per la sensibilità e grazie al Corriere Torino per lo spazio che mi ha dedicato.

Leggi l’articolo sul sito del Corriere qui.

Continua a leggere