4 NOVEMBRE, LA GIORNATA DEL TRICOLORE

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una delle feste più importanti per il valore della nostra Nazione e del nostro essere italiani, come ogni anno – e maggior ragione in questo 2018, nel centesimo anniversario della vittoria nella Grande Guerra – esporrò il Tricolore.

E sarebbe davvero bello che tutti i cittadini e le cittadine facessero altrettanto, issando sul proprio balcone di casa, nel proprio giardino, insomma ovunque ne abbiano la possibilità, la nostra bandiera tricolore. 

Nel Tricolore hanno sede il verde in rappresentanza della libertà, e in senso più generico della speranza, il bianco della fede e il rosso dell’amore. Valori che come Italiani sentiamo mai come in questa difficile fase storica e politica il bisogno di recuperare. 

Un popolo è Nazione anche nell’orgoglio di esporre i propri simboli. Negli Stati Uniti o in Svizzera, è molto difficile individuare un’abitazione senza la bandiera nazionale esposta e rigorosamente curata 365 giorni l’anno, e tanti sono i Paesi dove questa tradizione si ha durante i momenti di festa nazionale. 

Viva l’Italia, viva la nostra Patria!