Accordo Fiscale – Governo

Fisco: Giacometto (FI), raggiunto accordo importante. (AGI) – Roma, 26 nov.

L’accordo raggiunto tra le forze politiche di maggioranza e il ministro Franco sul “primo tempo” della riforma del fisco mette a segno alcuni punti importanti con le risorse a cio’ destinate dalla Legge di bilancio. Bene, dunque, l’ampliamento della no-tax area, anche per i lavoratori autonomi, il taglio dell’Irpef a favore del ceto medio e il primo importante passo verso la semplificazione, con la riduzione del numero delle aliquote da cinque a quattro.

Con questi interventi, cui si aggiunge l’eliminazione dell’Irap per le ditte individuali e per i professionisti, andiamo finalmente nella direzione di sostenere le piccole imprese e il ceto medio, il che rappresentava fin dal principio l’obiettivo primario per Forza Italia.

Un obiettivo che deriva dalla necessità di ridurre il prelievo fiscale a coloro che si trovano nella fascia di reddito tra 28 e 55mila, i contribuenti cioè su cui grava il peso più significativo della tassazione diretta in termini di gettito complessivo. Ecco perchè il taglio Irpef concentrato sul ceto medio è una necessità.

Ora si tratta di passare al “secondo tempo” della riforma fiscale, con la legge delega in discussione in Commissione Finanze che dovrà andare nella direzione di ridurre a tre le aliquote, di ampliare la platea dei beneficiari dell’intervento di riduzione dell’Irap, di rivedere le aliquote Iva e di introdurre ulteriori semplificazioni negli adempimenti a carico dei cittadini-contribuenti.