Turismo in Piemonte: cresce il numero dei visitatori sul nostro territorio

La crescita del turismo in Piemonte è ormai consolidata.

Le proiezioni del 2023, infatti, descrivono una regione attrattiva in tutte le sue aree:  il primo trimestre ha registrato una crescita di circa il 19% dei movimenti nazionali e oltre il 30% dei movimenti dall’estero rispetto al 2022.

E si stima una crescita del 9% degli arrivi italiani a consuntivo 2023, che porterà a quasi 3,5 milioni di turisti nazionali sul territorio piemontese, a cui andrà sommato il turismo proveniente dall’estero (da sempre preponderante nelle cifre rispetto a quello nazionale), stando ai dati presentati ieri dal Presidente Cirio. Un successo che segue quello dell’anno scorso, quando gli arrivi erano cresciuti del 5% circa e le presenze di oltre il 7% rispetto al 2019, ultimo anno con cui si possano fare raffronti di un certo interesse, prima del brusco stop al turismo del biennio 2020-2021.

Il Piemonte non solo è tornato sui livelli pre pandemia, ma si avvia a staccarli nettamente: merito, evidentemente, di una politica attenta all’attrattività del territorio, presente nelle iniziative promozionali e attiva nella valorizzazione delle eccellenze a scopo turistico. Un esempio lampante, a questo proposito, è l’integrazione nella promozione turistica dei prodotti enogastronomici, con un ritorno anche per le esportazioni di alimentari (+18,5%) e le bevande (+6,3%), per un totale che supera ormai stabilmente gli 8 miliardi di valore economico generato.