Giorno del Ricordo – 10/2/22

GIORNO DEL RICORDO 2022

Come Parlamentare, come Amministratore comunale, ma soprattutto come ITALIANO questa mattina sono intervenuto alla cerimonia organizzata dal Comune di Brusasco per celebrare la ricorrenza solenne del “Giorno del Ricordo”, presso la lapide posta dall’Amministrazione precedente – con il sostegno dell’intero Consiglio comunale – al cimitero del capoluogo. La prima, dopo la sua realizzazione.
Coltivare la memoria e diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo Giuliano, Istriano e Dalmata: questo è ciò che ci dobbiamo impegnare a fare, tutti insieme, superando un volta per tutte il negazionismo che su questa pagina atroce della nostra storia patria ha caratterizzato tanti, troppi decenni e che purtroppo ha ancora qualche sciagurato seguace.
Oggi ricordo le migliaia di vittime innocenti dei comunisti titini e la sofferenza di chi ha dovuto lasciare tutto per salvare la propria vita e quella dei propri famigliari. Italiani, la cui tragedia è stata per troppo tempo negata. E che qualcuno si ostina ancora a sminuire.