Verso una giustizia più giusta

I quattro referendum accolti dalla Corte Costituzionale sull’abrogazione di alcune norme in materia di incandidabilità, sulla limitazione delle misure cautelari, sulla separazione delle funzioni giudicanti da quelle inquirenti e sul sistema elettorale per il CSM che tolga peso alle cosiddette “correnti”, sono un passo importante verso l’obiettivo di avere finalmente una giustizia giusta.
Sono mancate purtroppo le ammissibilità dei quesiti sulla responsabilità diretta dei funzionari dell’Amministrazione giudiziaria che sbagliano e sull’introduzione di una modalità meno corporativa per la valutazione dell’operato di questi ultimi. In particolare il primo di questi rimane un traguardo fondamentale per cui dovremmo continuare a batterci all’interno delle istituzioni.
Con il voto referendario, che si terrà tra il 15 aprile e il 15 giugno prossimi, avremo comunque l’occasione di avvicinarci, a quell’obiettivo. E ci mobiliteremo affinché ciò avvenga, anche in nome e per conto di chi – onesto e, quindi, innocente – ha pagato il prezzo più alto.
Domani a 12:00, Forza Italia terrà una conferenza stampa a Roma in merito al tema giustizia e a questi referendum. Potrete seguire la diretta sulla pagina Facebook di FI, cliccando qui.