Torino Airport: traffico record. Adesso bisogna puntare alla top 10

Parliamo di buone notizie, ogni tanto – per fortuna – ci sono anche quelle. “Un nuovo record per il traffico di Torino Airport – riporta un comunicato stampa – nei primi 5 mesi del 2023. Con 1.859.610 passeggeri movimentati nel periodo gennaio-maggio, in crescita del +23,4% sui primi 5 mesi del 2022 e in aumento del +10% sullo stesso periodo del 2019, ultimo anno pre-Covid, lo scalo supera ogni primato sinora stabilito, segnando un +7% anche sul precedente miglior risultato risalente al 2017”.

In generale è il traffico aereo ad essere in netta ripresa, soprattutto dopo il disastro della pandemia. Il traino, come si evince dall’analisi di Assaeroporti sul 2022, sono gli aeroporti medi e piccoli, tra i quali appunto Torino e anche Cuneo, con un clamoroso +73,4%.

Ci premiano i turisti della neve e i ponti di primavera, perché la nostra Regione non ha nulla da invidiare a nessun’altra in quanto a offerta turistica: non solo le montagne, ma Torino, le Langhe, il Monferrato, i Laghi, solo per citare i più famosi. Ci premia anche una gestione lungimirante, con 7 voli nuovi già operativi e una catena charter da Stoccolma dedicata ai turisti svedesi amanti della montagna estiva che partirà dal 10 giugno.

Il prossimo obiettivo, quasi doveroso per la quarta città più grande d’Italia, è entrare nella top ten degli aeroporti italiani. Va detto che la strada è quella giusta, siamo all’undicesimo posto con due posizioni scalate (su Pisa e Cagliari) rispetto al 2022. Adesso si tratta di migliorare e consolidare nel tempo i risultati di crescita che abbiamo registrato in questo scorcio di 2023.

[Photo credits: Quotidiano Piemontese]